art

Narrazioni Teatrali

Il libro si trasforma e diventa narrazione orale, lettura ad alta voce, incontro tra narratore e ascoltatore. Le narrazioni teatrali del ludomastro trasformano il racconto in un grande gioco, in cui i ragazzi partecipano attivamente.
Una esperienza che può coinvolgere anche grandi gruppi di ragazzi che vuole integrare la parola, la narrazione teatrale con l'aspetto ludico e giocoso della vita, per affrontare in modo lieve ma emozionante anche gli argomenti più difficili.

 
Eventi

Il Ludomastro all'opera per la realizzazione di un momento articolato in cui giocare, partecipare a un laboratorio, ascoltare una narrazione.
Dalla ludoteca a tema al campionato di lettura, dal talk show letterario ai principi di cittadinanza attiva, tutto questo può diventare un evento, un percorso ludico strutturato che coinvolge in modo attivo i ragazzi.

 
Animazione alla Lettura e Laboratori

Un grande gioco, un laboratorio creativo, un laboratorio di scrittura, un campionato di giochi per la mente. Questo a tanto altro, con l'obiettivo di unire il piacere della lettura attraverso l'incontro tra libri e gioco.
Giocare, scrivere e leggere sono le attività più comuni ai bambini e ragazzi e possono diventare momenti di crescita, esperienze significative nella costruzione educativa dell'individuo.

 
Formazione Docenti/Adulti

Uno spazio pensato per chi lavora con i ragazzi e vuole utilizzare il gioco come strumento. Questi percorsi di formazione si pongono proprio l'obiettivo di dare agli adulti gli strumenti per "tornare bambini",  nel senso di scoprire modalità e approcci differenti per la didattica e la relazione.
Stimolare la passione degli adulti e dei ragazzi, il grado di coinvolgimento dei ragazzi aumenta al crescere della passione degli insegnanti e degli educatori.  La metodologia della didattica ludica e dell'animazione alla lettura viene presentata e applicata a tematiche differenti.