art

Libri & Giochi

[ LIBRI/GIOCO ]

 

allenamente

ALLENAMENTE
Editoriale Scienza

Un'imperdibile raccolta di giochi per la mente firmata da Carlo Carzan, il "ludomastro", e Sonia Scalco. Giochi di memoria e giochi di logica, giochi per migliorare la concentrazione e stimolare la creatività! A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, "Allenamente" aiuta i ragazzi a sviluppare le capacità cognitive con il metodo più efficace di sempre: il gioco.

 

giochiamo con i gessi

GIOCHIAMO CON I GESSI
Editoriale Scienza

Bastano i 4 gessi che trovi nella scatola, una superficie per disegnare, qualche amico e il gioco è fatto. Salta, corri, lancia, disegna e colora. Tanti spunti originali e attività divertenti per riscoprire il gusto di un gioco classico e intramontabile.

 

Calcio con le dita

IL CALCIO CON LE DITA
2007 – 2009 Editoriale Scienza - Trieste


ll calcio si gioca ovunque, su un campo regolamentare, ma anche in strada, su un prato, in palestra e anche a casa, sì proprio a casa con il calcio da tavolo, costruito con cartoncino, tappi di bottiglia, bottoni e le mitiche figurine.

Vincitore del Ludo Award 2008 per il Miglior libro a tema sul gioco.



[ GIOCHI ]

 

colour chef

COLOUR CHEF
Lisciani LUDATTICA

In questo avvincente action game i bambini dovranno riempire i loro cestini con più ingredienti possibili e raccogliere tutte le posate selezionandole in base al loro colore. Il giocatore che conquisterà più ingredienti degli altri si aggiudicherà il titolo di Chef dei colori. Il gioco stimola la logica, la concentrazione, la motricità fine, la capacità di rapportarsi agli altri nel rispetto delle regole, e fornisce strumenti utili al bambino per imparare a distinguere i colori primari e secondari.

 

monster gala

MONSTER GALA
Lisciani
LUDATTICA

Nel mondo extraterrestre di Krono è tutto pronto per il gran gala. Il negozio di Zuryl è pieno di abiti perfetti per l'evento: chi riuscirà ad aggiudicarsi il più stravagante tra quelli esposti? I bambini si sfideranno in un gioco in grado di stimolare capacità di concentrazione e memoria, anche in compagnia di bambini più grandi e dei genitori. Le illustrazioni d'autore di un mondo fantastico, il materiale di alta qualità e gli elementi in legno rendono questo gioco unico e coinvolgente. Il gioco è adatto a stimolare logica, memoria, concentrazione, capacità di rapportarsi con gli altri e immaginazione.

 

mundial goal

MUNDIAL GOAL
Lisciani

Il grande giorno è arrivato, la sfida sta per avere inizio, i più affermati giocatori della storia del calcio gareggeranno per la medaglia più ambita, quella di Mundial Goal. Indovina chi tra Maldini, Ronaldo e Shevchenko ha segnato più goal ai mondiali, chi tra Cruijff, Del Piero e Gullit è il giocatore che ha avuto più presenza in nazionale? Per segnare un goal basta mettere i calciatori nel giusto ordine di grandezza. Siete dei grandi esperti di calcio? Bene allora mettetevi alla prova! Il gioco fornisce oltre che 72 carte con simpatiche illustrazioni dei calciatori anche un set di gettoni, una carta goal e una carta parata che i giocatori utilizzeranno nel momento più divertente del gioco, quello della scommessa. Come nello sport, potrete allenarvi, anche da soli, per migliorare le vostre prestazioni e scoprire sempre più informazioni su questi grandi campioni della storia del calcio mondiale.


52 giochi originali con la palla

52 GIOCHI ORIGINALI CON LA PALLA
Magazzini Salani

Siete stanchi dei tradizionali giochi con la palla? Non esistono solo calcio, pallavolo, palla prigioniera ecc. In questo mazzo Carlo Carzan raccoglie 52 giochi originalissimi da fare con uno o più palloni e altri oggetti facilmente reperibili, da fare da soli o in compagnia.


52 giochi da fare in treno

52 GIOCHI DA FARE IN TRENO
Magazzini Salani

 


52 carte per giocare e far passare piacevolmente le ore del viaggio, che siano tante o poche, ai bambini e ai genitori. Potrete divertirvi a inventare alfabeti del viaggio, creare nuove mappe, scrivere cartoline, viaggiare sul treno più lussuoso del mondo, risolvere enigmi e leggere nel pensiero degli altri viaggiatori...

 

52 giochi per diventare un astronauta

52 GIOCHI PER DIVENTARE
UN ASTRONAUTA

Magazzini Salani

 


52 carte per imparare a riconoscere i pianeti e il sistema solare, costruire un razzo, camminare su Marte, riparare astronavi, simulare la vita nello spazio e fotografare alieni. Tanti giochi cretaivi da fare soli o con gli amici. Viaggiare nello spazio non avrà più segreti per te!

 

52 giochi per diventare un genio

52 GIOCHI PER DIVENTARE UN GENIO
Magazzini Salani


52 giochi per diventare un genio raccoglie giochi creativi e divertenti da fare da soli o con amici e parenti. Queste 52 attività non richiedono lunghi tempi di preparazione e sono divise in sezioni (come udito, vista, memoria, numeri, abilità linguistiche e altre). Tra i giochi: Il cacciatore di dadi, Tutti a tavola, Ingredienti sonori, e molti altri.

 

 

[ LIBRI ]


ricreazione non si tocca

LA RICREAZIONE NON SI TOCCA
2015 Coccole Books

La ricreazione non si tocca infatti è un racconto che parla di partecipazione, diritti, proteste non violente, educazione alla pace e al confronto. Narra di un gruppo di bambini che vuole riconquistare il diritto a vivere la ricreazione, vietata dal preside.

 

la banda dei giufa e gli occhi di civetta

LA BANDA DEI GIUFÀ
E GLI OCCHI DI CIVETTA

2014 Mesogea

Continuano le sorprendenti avventure della banda dei Giufà! Questa volta tutto comincia uno dei tanti pomeriggi che i quattro ragazzi decidono di trascorrere tranquilli (si fa per dire...) al montarozzo. Lungo la strada che li porta al loro rifugio, infatti, incontrano Peppi e la sua combriccola di amici prepotenti, saputelli e non sempre così intelligenti come credono di essere. Peppi e i suoi compari sbarrano il passaggio a Giufà, Guha, Giaffah e Nasredin e per lasciarli proseguire pretendono una tassa. Ma l'allegra brigata dei Giufà non cadrà nella trappola e riuscirà a mettere a segno con "gli occhi di civetta" un tiro davvero 'pungente'. E Peppi? Resterà con un palmo di naso con le mani in mano? Neanche per sogno. Da quel momento farà di tutto per rendere impossibile la vita dei quattro Giufà. E qualche volta sembrerà proprio sul punto di riuscirci. Ma non sempre la prepotenza e la presunzione hanno la meglio sulla saggezza e sulla furbizia...

 

coraggio da lupi

CORAGGIO DA LUPI
2013 Ed. Paoline

Durante il campo invernale nei boschi di Roccafelice, i ragazzi di un gruppo scout si imbattono in un lupo: da anni non se ne vedono in zona. Una volta rientrati a casa, quella misteriosa presenza fa scattare nei ragazzi una sfilza di attività e di idee, tra cui una soprattutto: tornare a Roccafelice. Qui scoprono che, in realtà, di lupi ce ne sono altri! Li tengono prigionieri due bracconieri, che illegalmente catturano animali per venderli all'estero. Ma Giorgio e Carlotta con i loro compagnisono disposti a tutto. Anche a correre rischi pur di mascherare quel traffico e liberare i lupi.


banda dei giufà

LA BANDA DEI GIUFÀ
2013 Mesogea

In tempo e in un luogo imprecisato del Mediterraneo, ragazzini che provengono da città e paesi diversi s’incontrano e si ritrovano ad affrontare insieme una serie di avventure. Giufà, Nasredin, Guha e Giaffah, così si chiamano i ragazzini, nelle loro scorribande si cimentano con situazioni complicate o misteriose, con loschi figuri e uomini di legge; se ne vanno in giro per il mondo, incontrano altri amici, combinandone di tutti i colori. 


 

economia felice

ECONOMIA FELICE
2012 Ed. La Meridiana
- Molfetta

Cos’è l’economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l’economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere.


1,2,3 Costituzione

1,2,3 COSTITUZIONE
2010 Ed. La Meridiana
- Molfetta


Una sequenza di giochi, quindi un metodo di apprendimento ludico e creativo intorno agli articoli della prima parte della nostra carta costituzionale, per scoprire cos’è che si sancisce a proposito di uguaglianza e solidarietà, di famiglia, religione, relazioni sociali o di scuola e istruzione, o ancora di libertà.

La scheda del libro

 

Ti ricordi il calcio

TI RICORDI IL CALCIO?
2010 Sinnos Editrice - Roma


Una storia avvincente per ritrovare il “cuore” di questo sport: l’impegno sportivo e la lealtà agonistica.
All’interno le vere interviste ai campioni del calcio Fabio Cannavaro e Javier Zanetti e un glossario del calcio in tante lingue. Con la partecipazione straordinaria di Darwin Pastorin.

La scheda del libro - La rassegna stampa

 

Orcodrau e la troffa di la razza

L’ORCODRAU E LA
TROFFA DI LA RAZZA

2010 Ed. Arianna - Geraci Siculo

Il primo numero della collana A scuola di Turutun è un nuovo percorso che si sviluppa dall’esperienza nei laboratori didattici e di scrittura realizzati da Carlo Carzan e dall’Associazione “Così per Gioco”. È una costola della collana madre Turutùn, Turutùn, Turutùn, che vede all’opera professionisti del settore editoriale, e coinvolge, invece, in ogni albo un gruppo di ragazzi che lavorano alla traduzione e riscrittura della fiaba, ed uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, che illustra il testo.Una nuova esperienza che porta le fiabe siciliane nel mondo. Il testo originale La troffa di la razza, è una novella raccontata a Borgetto (in provincia di Palermo) dalla viva voce della popolana Francesca Leto a Salomone Marino e pubblicata da Giuseppe Pitrè.

 

Mi chiamo stefi e tu?

MI CHIAMO STEFI E TU?
2010 Caminito Edizioni


Con Grazia Nidasio

Si chiama Stefi ed è lo straordinario personaggio nato negli Anni Settanta dall’altrettanto straordinaria fantasia di Grazia Nidasio e dal “Corriere dei Piccoli” che l’ha resa celebre e amata.

 

Rianimare la lettura

RI-ANIMARE LA LETTURA
2009 Ed. La Meridiana - Molfetta


55 giochi per divertirsi con i libri

Un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura.
Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco.



ABC

A COME ACQUA, B COME BOSCO,
C COME CACCA.

2008 Ed. Arianna - Geraci Siculo


Questo alfabetiere è un libro, ma è anche un gioco.  I testi e le illustrazioni sono pensati per stimolare i bambini a fare domande, a cercare risposte nell’ambiente che li circonda.



La figlia di biancofiore

LA FIGLIA DI BIANCOFIORE
2007 Ed. Arianna – Geraci Siculo


Dalla tradizione popolare siciliana, due sorelle una povera e una ricca, due nipoti, la solidarietà, ed il contrasto tra i bene e il male.

“… Mentre le due giovani erano alla fontana incontrarono una vecchia che si rivolse alla ragazza ricca e chiese: -Figghiuzza, me lo doneresti quel pezzo di pane? – No davvero! rispose la giovane. La vecchia allora si rivolse a quella povera e chiese: - E tu, figgjhiuzza, mee lo doneresti quel pezzo di pane? –Tenete, prendetelo –rispose la ragazza. La vecchia, contenta, prese il pane e le disse: -Che tu possa diventare più bella del sole e, quando ti pettini, ti venga giù dai capelli una cascata di diamanti, pietre preziose, oro, argento e frumento….”



La bella dalla stella d'oro

LA BELLA DALLA STELLA D’ORO
2006 Ed. Arianna – Geraci Siculo


Dalla tradizione popolare siciliana, due sorelle una povera e una ricca, due nipoti, la solidarietà, ed il contrasto tra i bene e il male.

“… Mentre le due giovani erano alla fontana incontrarono una vecchia che si rivolse alla ragazza ricca e chiese: -Figghiuzza, me lo doneresti quel pezzo di pane? – No davvero! rispose la giovane. La vecchia allora si rivolse a quella povera e chiese: - E tu, figgjhiuzza, mee lo doneresti quel pezzo di pane? –Tenete, prendetelo –rispose la ragazza. La vecchia, contenta, prese il pane e le disse: -Che tu possa diventare più bella del sole e, quando ti pettini, ti venga giù dai capelli una cascata di diamanti, pietre preziose, oro, argento e frumento….



Kit del bravo supplente

IL KIT DEL BRAVO SUPPLENTE
2006 Ed. La Meridiana
- Molfetta


Giocare è una strategia intelligente, perchè significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento. Se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata e può trasformarsi in qualcosa di utile. Il docente diventa un facilitatore di giochi, è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi.



LIBRI A CURA DI CARLO CARZAN



Re cavallo morto

IL RE CAVALLO MORTO
di Sonia Scalco, illustrazioni di Fuad Aziz


Dalla tradizione popolare siciliana, la struttura classica della fiaba in una storia dal punto di vista femminile.


“Ogni notte il cavallo si trasformava in un bellissimo giovane. Quel giovane era un re e le raccontava storie di magia di paesi lontani. Da quel momento la ragazza non uscì più dalle sue stanze, tanto che il padre era seriamente preoccupato e non sapeva più a cosa pensare”.

 

aladino

ALADINO DI TUTTI I COLORI
di Mimmo Cuticchio


La tradizione dell’Opera dei pupi siciliani incontra “Le mille e una notte” in un libro di tutti i colori, grazie al maestro oprante Mimmo Cuticchio. Una fiaba che cunta di Aladino puro di cuore, del Genio dell’Anello, del Genio della Lampada, di una rosa, di un giardino incantato sotto la montagna, della Principessa Bodour figlia del sultano ca talìa un picciotto. Un libro che nasce da uno spettacolo teatrale in cui, come per magia, il cuntista diventa pupo egli stesso, Genio con la sua barba fluente, l’abito bianco, il ricamo d’oro sul petto, entra nel mondo che ha creato. A corredo dell’opera il dvd video “Era una volta” tratto dallo spettacolo teatrale “Aladino di tutti i colori” e dal progetto “I pupi di Mimmo Cuticchio da oriente a occidente”, a cura di Daniele Ciprì e Mimmo Cuticchio.



TOP

3484009297