art

Dalla Terra alle Stelle

Dalla Terra alle Stelle

DALLA TERRA ALLE STELLE è uno spettacolo, una conferenza, un racconto, un gioco, un laboratorio, è il frutto dell’incontro tra un ASTRONAUTA, uno SCRITTORE e un LUDOMASTRO.

Insieme hanno costruito uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco.

Un viaggio di novanta minuti con: il racconto diretto dell’esperienza dell’astronauta Umberto Guidoni che appassiona adulti, ragazzi e bambini; le narrazioni di Andrea Valente che fanno sorridere, pensare, riflettere; i giochi di Carlo Carzan che rendono viva e coinvolgente l’esperienza.

DALLA TERRA ALLE STELLE mostra un metodo di lavoro, la passione per la scoperta e per l’esplorazione, l’importanza della ricerca spaziale nel nostro quotidiano.

Soprattutto racconta la TERRA, perché la cosa che più colpisce quando ci si trova nello spazio è la vista della Terra, anche nell’universo, la Terra in fondo è ciò che finisce sempre per calamitare la nostra attenzione.

È un percorso di lettura del libro scientifico in cui i ragazzi, partono dai libri per verificare principi scientifici svolgendo prove pratiche, costruendo giochi e strumenti, incontrando scienziati e divulgatori.

L’evento è stato pensato per un pubblico giovane di bambini e ragazzi. Un’offerta culturale pensata principalmente per il mondo della scuola e delle famiglie, per questo motivo è modulato in funzione dell’età dei partecipanti.

In particolare per le scuole sono state associate allo spettacolo due attività collaterali, un laboratorio e un concorso creativo, in modo da dare ulteriore valore aggiunto culturale e didattico al progetto, attraverso la metodologia ludica e narrativa.

 

Dalla Terra alle Stelle