art

La maestra dell'anno, vota Lucia Oieni!

maestra dell'annoIl libro "LA MAESTRA È UN CAPITANO" di Antonio Ferrara è diventato un concorso rivolto agli insegnanti delle scuole del nostro territorio nazionale.

Si premiano una didattica capace e innovativa, la creatività e la sensibilità dell'insegnante, la sua passione, la sua dedizione, la sua attenzione al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi.

 
Antonio Ferrara a Palermo con il Ludomastro

ant.ferraraDa giorno 24 a giorno 26, abbiamo il piacere di ospitare Antonio Ferrara a Palermo , un amico che negli anni ci ha fatto sorridere, sognare, emozionare.

Oltre agli incontri per le scuole e un laboratorio di scrittura emozionale, abbiamo pensato di realizzare due momenti aperti al pubblico, il primo per gli adolescenti e il secondo per i bambini.

 
Il campo delle memorie

il campo delle memorieLa fine di Gennaio è normalmente dedicata alla memoria.

Come ogni anno, abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla narrazione, attraverso un viaggio nel mondo dello sport e del razzismo.

Si tratta di una conferenza/narrazione tenuta da Carlo Carzan, attraverso lettura, racconti, ascolto di canzoni e visione di filmati, in cui i personaggi s’incontrano e le storie si intrecciano per dare vita a nuove sfide. Lo Sport e la Shoah raccontati ai ragazzi attraverso le emozioni di un gol, di una partita, di un campione.

 
Economia felice

economia feliceUno stile di vita più sobrio e consapevole con il nuovo libro di Carlo Carzan e Sonia scalco...

Cos’è l’economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l’economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere.

Oggi alla parola “economia” sempre più spesso sono associate espressioni come crisi, disoccupazione, povertà, sprechi, rifiuti, inquinamento. Parole tristi.

È vero, i problemi sono tanti, eppure si può immaginare un’Economia Felice. Basta rovesciare il punto di osservazione: non guardare alle cose dal punto di vista della scarsità, ma da quello del loro valore. Per scoprire che anche i singoli comportamenti possono generare grandi cambiamenti, di cui anche i bambini possono essere protagonisti.

 
Il Ludomastro a Scrittorincittà

scrittorincittàA Cuneo rimarremo senza fiato!

È questo il tema conduttore della XIV edizione del festival letterario Scrittorincittà che si svolge dal 15 al 18 Novembre nella città Piemontese.

E cosa può far rimanere senza fiato, se non i personaggi e i luoghi delle fiabe? In particolare le fiabe siciliane che accompagneranno le mie narrazioni con i giovani lettori.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 7 di 15