art

Fa' la cosa giusta! (Sicilia)

fa' la cosa giustaFiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Palermo, 8-9-10 novembre

Fa' la cosa giusta! è una boccata d'aria fresca. Questo evento ha contribuito a diffondere uno stile di vita più amico dell'ambiente: siamo di più a chiederci da dove vengono i prodotti che mangiamo, gli abiti che indossiamo, l'uso delle risorse e il territorio che viviamo.

Fare la cosa giusta equivale a suggerire comportamenti e scelte semplici: dal cibo biologico coltivato vicino a casa a un modo sostenibile di spostarsi, passando da progetti equo-solidali, economia consapevole, abitare ecologico.  

 
Festival Tuttestorie di Cagliari

tuttestorie2013 2Carlo e Sonia al FESTIVAL TUTTESTORIE di Cagliari

Dal 3 al 6 Ottobre a Cagliari i libri per ragazzi hanno trovato la loro CASA.

Una casa accogliente, con decine di autori e di storie. Le padrone di casa, le “ragazze di Tuttestorie” ti accolgono con un grande sorriso e con un programma d’incontri pieno zeppo d’idee.

 
Carlo e Sonia al Festivaletteratura di Mantova

festival mantovaPer me l’anno inizia a Settembre, seguo i ritmi biologici degli studenti. Per partire con la giusta carica di storie e narrazioni, la cosa migliore è quella di partecipare al Festivaletteratura di Mantova.

Con Sonia Scalco saremo ancora una volta ospiti del Festival, e di questo ne siamo felici e grati all’organizzazione che ci coinvolge spesso nel programma.

Mantova in questi giorni si trasforma, diventa il luogo fisico e metaforico della lettura. Libri, autori, lettori, s’incontrano per condividere esperienze, idee, racconti. Il programma è intenso e noi presentiamo due diverse attività, vi aspettiamo per il nostro Capodanno letterario.

 
Giufà al Festival della letteratura mediterranea

festival letteratura mediterraneaA Lucera, nel cuore del Tavoliere delle Puglie, si tiene da ormai undici anni durante la seconda metà di settembre il Festival della Letteratura Mediterranea, interamente curato e organizzato dall’associazione culturale “Mediterraneo è Cultura”.

Come da tradizione è stato individuato un tema un filo conduttore, che porta il titolo emblematico di ”L’ironia, una cosa seria” il tema sarà appunto quello dell’ironia, intesa come capacità di sdrammatizzare, di sorridere dei propri “guai” – grandi e piccoli – che è tipica dei popoli del Mediterraneo.

A proposito di guai e sorrisi non poteva mancare la partecipazione della Banda dei Giufà.

La direzione artistica mi ha invitato a presentare il mio libro, con Giufà e suoi amici, ai bambini e ragazzi della scuola primaria. Un’occasione importante per parlare d’ironia, di tradizioni e di racconti popolari.

 
Il Ludomastro al Tocatì

tocatì Giorno 21 e 22 settembre Verona si trasforma nella capitale del gioco da strada. Decine di comunità ludiche si danno appuntamento per promuovere giochi antichi e dimenticati, grazie alla puntuale e preziosa organizzazione dell’Associazione Giochi Antichi.

Quest’anno anch’io da bravo ludomastro sarò presente al festival Tocatì, con due incontri a cui tengo molto. Un laboratorio e una presentazione, entrambi dedicati alla Banda dei Giufà e al mio prossimo libro, in uscita a fine Settembre per le edizioni Terre di mezzo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 4 di 15